NESSUN RICORDO

“E non mi ricorderò più de’ loro peccati e delle loro iniquità” (Ebrei 10:17)


Secondo questo patto misericordioso il Signore tratta il Suo popolo come se non avesse mai peccato. In pratica, Egli dimentica tutte le loro trasgressioni. Considera ogni genere di peccato come se non fosse mai esistito, come se fosse cancellato dalla Sua memoria. Che grandioso miracolo della grazia! Dio fa qui ciò che per certi aspetti Gli è impossibile. La Sua misericordia opera prodigi che superano di gran lunga tutti gli altri miracoli.
Ora che Gesù ha ratificato il patto, Dio ignora i nostri peccati. Possiamo rallegrarci in Lui senza temere che sia mosso ad ira a causa delle nostre iniquità. Vedi! Egli ci considera come Suoi figlioli; ci accetta come giusti; prende piacere in noi come se fossimo perfettamente santi. Ci colloca persino in posizioni di fiducia; ci nomina guardiani del Suo onore, fiduciari dei Suoi doni preziosi, amministratori dell’Evangelo. Egli ci considera degni al punto di affidarci un ministerio; questa è la prova più chiara e straordinaria che non si ricorda più dei nostri peccati.
Anche quando perdoniamo di cuore un nemico, siamo incerti se confidare in Lui; spesso giudichiamo che sarebbe incauto farlo. Ma il Signore dimentica i nostri peccati e ci tratta come se non avessimo mai peccato. O anima mia, che promessa è questa! Fai affidamento su queste parole e sii felice.

comment : 0