Il Significato della Gioia

Letture bibliche per la nostra meditazione

Questa parola può essere così generica e retorica… nel mondo si usa la parola gioia in modo facile e si applica soprattutto a cose che danno soddisfazioni momentanee, divertimenti o sfizi che ci lasciano a bocca asciutta dopo poco tempo.
Se guardiamo nella Bibbia (in questo caso, nel libro degli Atti degli Apostoli e nell’epistola di Paolo ai Romani) la situazione è ben diversa: stando vicini a Dio e seguendo la sua Via, avremo una gioia diversa… una gioia che resisterà nei nostri cuori per sempre.

Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita. Tu mi riempirai di gioia con la tua presenza.
Atti 2:28

E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore,
Atti 2:46

E vi fu grande gioia in quella città.
Atti 8:8

i discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo.
Atti 13:52

Essi dunque, accompagnati per un tratto dalla chiesa, attraversarono la Fenicia e la Samaria, raccontando la conversione degli stranieri e suscitando grande gioia in tutti i fratelli.
Atti 15:3

Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine con gioia la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesú, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.
Atti 20:24

In ogni cosa vi ho mostrato che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando cosí, e ricordarsi delle parole del Signore Gesú, il quale disse egli stesso: “Vi è piú gioia nel dare che nel ricevere”.
Atti 20:35

… chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia.
Romani 12:8

perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.
Rom. 14:17

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.
Rom. 15:13

Altri riferimenti biblici:
Galati 5:22; Filippesi 1:4, 25; 2:2; Colossesi 1:12; Ebrei 12:2, 11; Giacomo 1:2; III Giovanni 4;

Se vuoi vivere una vita cristiana gioiosa, leggi e medita attentamente questi versetti della Bibbia, applicali alla tua vita ed onora il Signore con la tua ubbidienza. Dio ti benedirà e ti aiuterà a sperimentare la Sua gioia nelle prove, a rafforzare la tua fede e a crescere nelle Sue vie.

“A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesú Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen” (Giuda 24, 25)

comment : 0