Terremoto e tsunami colpiscono il Giappone

Preghiamo per questa nazione duramente colpita da questa catastrofe, affinché si aprano le porte per scoprire la consolazione e la forza che si trovano solo in Dio

Il potente terremoto al largo della costa nord-orientale del Giappone di venerdì pomeriggio 11 marzo ha scosso edifici lontani dall’epicentro fino ad oltre 300 chilometri, fino a Tokyo.
La scossa ha provocato uno tsunami devastante lungo le aree costiere, trascinando con se’ automobili, navi, case e montagne di detriti attraverso città e campagne, lasciando una scia di devastazione e morte.

L’onda anomala, una parete d’acqua tra i 3 e i 10 metri, ha sconvolto la città costiera di Sendai e il vicino entroterra.
Il fratello pastore Russ Turney, direttore regionale per l’Asia e il Pacifico della Società Missionaria Mondiale delle Assemblies of God statunitensi, ha potuto contattare i 31 fratelli pastori missionari presenti con le loro famiglie in Giappone, assicurandosi della loro incolumita’, anche se le conseguenze sulle Chiese nel paese sono ancora sconosciute.

Secondo quanto riporta Yoriko Yabuki, moglie di un pastore giapponese negli Stati Unitie e figlia di Yukio Funatsu, il tesoriere generale delle Assemblee di Dio in Giappone, sembra che il distretto di Touhoku (assimilabile ad una regione italiana) e in particolare la prefettura di Miyagi (una provincia), nel nord-est del Giappone siano state le più colpite dal terremoto e dallo tsunami.
“Ho parlato con mio padre che vive a Tokyo questa mattina” ci ha detto “Il distretto Touhoku ha 20 Chiese delle Assemblee di Dio, e Miyagi è stata la zona più colpita. L’aeroporto di Sendai (capitale della prefettura di Miyagi) è allagato e 1.300
persone si sono messe al sicuro al secondo piano, e l’aeroporto di Narita (circa 20 km a est di Tokyo) è chiuso.
I collegamenti con autostrade e treni locali (elemento chiave per un paese la cui mobilità pubblica è quella principale e si usa molto poco la macchina) stanno per essere ripristinati”.

Due ore prima del terremoto, Yabuki dice che suo padre le ha riferito di “sentire qualcosa”. Successivamente ha chiamato un amico pastore del distretto di Miyagi, ma dopo il terremoto non è stato possibile avere più alcun contatto.

Tuttavia la paura non è finita; c’è grande tensione per ciò che potrebbe ancora avvenire: a Tokyo si guarda verso la costa per i timore di un nuovo tsunami che potrebbe colpire la linea costiera del Giappone sul Pacifico, a ciò si aggiungono i danni e gli incendi delle città colpite dal maremoto.

In un messaggio al presidente delle Assemblee di Dio in Giappone, Makoto Hosoi, il fratello George O. Wood (presidente dell’opera delle Assemblee di Dio negli Stati Uniti e del Congresso Mondiale delle Assemblee di Dio) ha espresso l’impegno nella preghiera per il paese e per la chiesa offrendo anche assistenza materiale e finanziaria per mezzo del Convoy of Hope, l’agenzia di soccorso delle Assemblee di Dio Statunitensi.

Invitiamo anche noi i nostri lettori a pregare per i credenti e tutta la popolazione giapponese colpita, affinchè il Signore dia conforto, forza e consolazione e anche, come avvenuto per lo tsunami del 2004, si aprano le porte affinché molte persone vengano a conoscenza del messaggio dell’Evangelo e che i credenti possano essere portatori di aiuto sì materiale, ma soprattutto spirituale in queste ore così buie.

Lo Staff di Evangelo.it
via
Assemblies of God News

AGGIORNAMENTO

Dopo la catastrofe lo staff missionario delle Assemblies of God aveva cercato di contattare i 19 pastori che servono il Signore nelle zone colpite, e, nonostante le difficoltà a comunicare, pian piano sono stati raggiunti tutti. Non si hanno notizie di fratelli e sorelle deceduti nella tragedia, ma Convoy of Hope, affiancandosi ai pastori e missionari locali hanno cominciato una operazioni umanitarie e di sostegno alla popolazione.
Naturalmente, anche gli edifici delle chiese coinvolte sono stati distrutti ma, nel mezzo della tragedia, si sta spandendo ancor più il messaggio dell’Evangelo, l’unico che può dare una speranza eterna al cuore dell’uomo.

FOTO E MAGGIORI INFORMAZIONI: http://world.ag.org/article/japan

comment : 0