Non smettiamo di pregare per Haiti

Dopo il terremoto, continua il lavoro e la speranza

Il terremoto che ha colpito Haiti, il paese più povero del continente americano, e che ha distrutto la capitale, Port-au-Prince, facendo oltre 200.000 morti, è entrato con tutta la drammaticità delle sue immagini per mezzo dei mezzi di informazione nella case di tutto il mondo.
Grandi le mobilitazioni dei primi momenti, consistenti gli invii di materiali, aiuti, soccorritori… un grande dispiegamento di forze e capacità umane recluso, di fatto, in uno raggio circoscritto ai dintorni del piccolo aeroporto locale.
Le notizie provenienti dal luogo del terremoto riportano solo racconti devastanti, e quanti sono presenti come volontari per portare aiuto, cibo e rifornimenti debbono lottare affinché quanto viene donato venga distribuito secondo criteri di equità. Moltissimi sono stati colpiti, tanti sono privi di ogni bene, grande è il numero dei bambini che sono rimasti senza genitori e parenti.
La confusione è ancora grande, l’unica cosa certa è che qui non c’è un posto dove andare, tutto è raso al suolo e ridotto in macerie. Nell’aria c’è l’odore insopportabile dei corpi delle migliaia di morti che ancora non sono stati sepolti; in alcune zone della città è insopportabile.
Delle 273 Chiese Evangeliche delle Assemblee di Dio, con quasi 67.000 credenti, ancora si hanno poche informazioni, per lo più imprecise. Si sa che quindici locali di culto delle Assemblee di Dio di Haiti sono stati distrutti e che il numero dei credenti sicuramente deceduti supera i trecento. Di molte comunità non si sa nulla, e i credenti risultano dispersi.
Quanti fra loro è stato possibile incontrare per prima cosa, ancor prima dell’aiuto materiale, hanno chiesto il sostegno delle preghiere. Volontari delle Assemblee di Dio statunitensi, impegnati nel progetto Convoy of Hope presenti ad Haiti fin dai primi momenti dopo il terremoto con un ospedale da campo, hanno già distribuito oltre 1,8 milioni di pasti, oltre ad aver installato decine di apparecchiature per filtrare l’acqua.
Si sta predisponendo ogni cosa per l’arrivo di un ulteriore milione di chili di prodotti, cercando di farlo prima che inizi il periodo delle piogge.
Le necessità di Haiti andranno crescendo nei mesi a venire quando i riflettori si spegneranno; in questo tempo, e con perseveranza, vogliamo prenderci l’impegno di continuare a pregare per questa popolazione così duramente provata affinché, in questo momento di dolore, possa volgersi verso Colui che può consolare ogni cuore con la Sua presenza, Cristo Gesù, il Signore nostro.
Non si può pensare alla ricostruzione di Haiti fatta esclusivamente con mattoni e malta. Si dovrà andare oltre la semplice riedificazione di edifici, impegnandosi anche nella ricostruzione emotiva e spirituale di questa popolazione devastata. Lo si potrà fare mediante l’aiuto fornito da quanti, amando il Signore, sensibili a questi bisogni, offriranno il proprio apporto, testimoniando così, anche praticamente, di “Tutto l’Evangelo”.

Per contribuire con un sostegno economico ai bisogni di questa popolazione così colpita, è possibile inviare la propria offerta per mezzo del Fondo SEAS (il Servizio Evangelico di Assistenza Sociale delle Assemblee di Dio in Italia con missione a carattere evangelistico, sociale e umanitario rivolto a quanti sono nel bisogno, senza discriminazione di religione, lingua o razza) indicando nella causale “pro Haiti“.

Ogni singolo centesimo sarà interamente utilizzato per aiutare le popolazioni colpite da questo disastro.

Per ogni ulteriore informazione visita il sito ufficiale delle Chiese Cristiane Evangeliche “Assemblee di Dio in Italia”.

Offerte tramite bonifico bancario
Banca: Monte dei Paschi di Siena – Ag.8 Firenze
Conto Intestato a: Assemblee di Dio in Italia – Cassa Nazionale (SEAS)
Per rimesse dall’Italia:
codice Iban: IT 79 V 01030 02808 000000614146
Per rimesse dall’estero:
codice Iban: IT 79 V 01030 02808 000000614146
BIC/SWIFT: PASCITM1FI8 – causale pro Haiti

Offerte tramite c/c bancoposta
Bonifico:
Codice Iban: IT 35 W 07601 02800 000000317503
Bollettino Postale intestato a Assemblee di Dio in Italia – Cassa Nazionale
c/c n.317503 – causale pro Haiti