Guariti

Dopo Nancy Writebol, oggi è stato dimesso dall’ospedale anche Kent Brantly:
“Dio ha risposto alle preghiere … una risposta diretta a migliaia, milioni di preghiere”

Sono stati giorni di apprensione quelli che hanno seguito l’infezione da parte del virus Ebola di due medici missionari dell’organizzazione umanitaria evangelica “Samaritan’s Purse”.
Kent Brantly e Nancy Writebol erano impegnati da tempo in Liberia, prima che cominciasse la devastante epidemia di Ebola, finché loro stessi non sono stati infettati. Le loro condizioni sono apparse subito gravi e, mentre erano ancora in Africa, gli è stato spedito dagli Stati Uniti il siero sperimentale “Zmapp” ma in una dose che bastava per una sola persona, Kent Brantly ha quindi ceduto quest’unica dose di siero alla collega ricevendo invece una trasfusione di sangue da un ragazzo liberiano che aveva aiutato lui stesso a salvare dal virus.
Trasferiti poi in patria sono stati tenuti in cura presso l’Emory University Hospital di Atlanta e, mentre in tutto il mondo si elevavano preghiere per loro, le loro condizioni sono gradualmente migliorate, fino alla completa guarigione annunciata oggi in una conferenza stampa dallo stesso Kent Brantly:

“Oggi è un giorno miracoloso. Sono felice di essere vivo, di stare bene e di riunirmi con la mia famiglia. Come medico missionario, non mi sarei mai immaginato di affrontare tutto questo. Quando io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in Liberia lo scorso ottobre per iniziare un lavoro di due anni con l’associazione Samaritan’s Purse, non si pensava neanche all’Ebola. Siamo andati in Liberia perché Dio ci ha chiamato a servire il popolo della Liberia … Voglio esprimere la mia profonda e sincera gratitudine alla mia organizzazione e a tutto il personale dell’Emory Hospital impegnato nelle mie cure. Ma soprattutto sono grato a Dio per aver salvato la mia vita e sono felice di come la mia malattia abbia acceso i riflettori sull’Africa Occidentale colpita da questa epidemia. Continuate a pregare per la Liberia e il popolo africano, e incoraggio quanti sono al potere di fare tutto il possibile per mettere fine a questa epidemia. Grazie”.

Mentre i medici stessi sono ancora dubbiosi su quanto il siero possa essere stato efficace, la guarigione di Kent e Nancy è una stupenda realtà di cui siamo grati al Signore.

Kent Brantly e Nancy Writebol

comment : 0