L’ANSIA NELLA BIBBIA

Se vuoi conoscere cosa dice la Parola di Dio sull’ansietà e la preoccupazione, ecco qualche versetto che può aiutarti a capire meglio.

L'Ansia nella Bibbia

Al giorno d’oggi preoccupazione ed ansia ci colpiscono in molti modi e per tanti motivi. Nella Bibbia scopriamo come Dio possa essere con noi e ci possa aiutare in ogni problema che affrontiamo.

Il Signore ci conosce uno per uno, è il nostro creatore e vuole prendersi cura di noi personalmente:

Ma ora così parla il Signore, il tuo Creatore, o Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele! Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio! Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore …
Isaia 43:1-3

A volte l’ansia non ha un’origine ben precisa, pervade il nostro animo, ma Cristo è pronto a mettere una pace soprannaturale nei nostri cuori:

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
Filippesi 4:6, 7

Quando le situazioni appaiono fuori dal nostro controllo, è il momento di riconoscere che Dio può tutto:

Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. Perciò non temiamo se la terra è sconvolta, se i monti si smuovono in mezzo al mare … «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra». Il Signore degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio.
Salmo 46:1, 2; 10,11

A volte, sono le ingiustizie che ci abbattono, e la rabbia appesantisce il nostro cuore, ma il Signore ci ricorda di stare tranquilli:

Non adirarti a causa dei malvagi; non aver invidia di quelli che agiscono perversamente.
Salmo 37:1

Le difficoltà economiche sono spesso una realtà, ma Dio si cura anche di quelle, fidati di Lui:

«Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? … Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Matteo 6:25; 34

Quello che il Signore desidera è che lasci ogni cosa nelle Sue mani e fai di Lui il tuo rifugio, penserà Lui a proteggerti:

Poiché tu hai detto: «O Signore, tu sei il mio rifugio», e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, nessun male potrà colpirti, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda. Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie.
Salmo 91:9-11

Dio non si fa impressionare dall’orgoglio, ma ha cura di quanti si comportano con umiltà anche nelle loro ansietà:

Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.
I Pietro 5:6, 7

Preghiamo che questi versetti ti siano stati utili … se vuoi metterti in contatto con noi scrivici a info@evangelo.it

comment : 0