IL PERDONO NELLA BIBBIA

Dodici versetti biblici che ci aiutano a comprendere la realtà del perdono.

perdono-nella-bibbia-post

Perché dobbiamo perdonare gli altri? Come possiamo perdonare una persona? La Bibbia può darci risposte, ispirazione e guida.
Il perdono non riguarda solo il prossimo, ma coinvolge anche la nostra crescita spirituale. L’amore e il perdono non possono essere separati. Se vogliamo realizzare l’amore di Dio nella nostra vita, il perdono non è un’opzione.

Dato che siamo peccatori bisognosi di perdono, dobbiamo perdonare gli altri:

Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
-Matteo 6:14, 15

Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
-Efesini 4:31, 32

Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.
-Colossesi 3:13

Dobbiamo essere pronti a perdonare continuamente:

Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
-Matteo 18:21, 22

Senza esagerare nella giusta disciplina, dobbiamo riabilitare chi ci ha offeso:

Or se qualcuno è stato causa di tristezza, egli ha rattristato non tanto me quanto, in qualche misura, per non esagerare, tutti voi. Basta a quel tale la punizione inflittagli dalla maggioranza; quindi ora, al contrario, dovreste piuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso da troppa tristezza. Perciò vi esorto a confermargli il vostro amore.
- II Corinzi 2:5-8

Il vero amore ci spinge a perdonare gli altri:

L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità.
- I Corinzi 13:4-6

Il perdono è una priorità per adorare il Signore con un cuore puro:

Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all’altare, e va’ prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta.
- Matteo 5:23, 24

Perdoniamo gli altri invece di giudicarli:

Non giudicate, e non sarete giudicati; non condannate, e non sarete condannati; perdonate, e vi sarà perdonato.
- Luca 6:37

E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, alzato il capo, disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei».
- Giovanni 8:7

Guardiamo agli straordinari esempi biblici di perdono …

E lapidarono Stefano che invocava Gesù e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.
- Atti 7:59, 60

… avendo sempre Gesù come modello perfetto:

Quando furono giunti al luogo detto «il Teschio», vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra.
Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».
- Luca 23:33, 34

Gesù stesso ci ha comandato di perdonare:

State attenti a voi stessi! Se tuo fratello pecca, riprendilo; e se si ravvede, perdonalo. Se ha peccato contro di te sette volte al giorno, e sette volte torna da te e ti dice: “Mi pento”, perdonalo».
- Luca 17:3, 4

Il perdono si estende anche ai nostri nemici, trovando nella nostra testimonianza un’occasione di forte riflessione:

Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».
- Romani 12:20

Quando perdoniamo la nostra vita è benedetta. Scegli di perdonare gli altri, la tua decisione potrà trasformarsi in un’opportunità di redenzione per qualcuno.
Preghiamo che questi versetti ti siano stati utili … se vuoi metterti in contatto con noi scrivici a info@evangelo.it

comment : 0