Bando alle preoccupazioni

Una circolare molto particolare per chi si trova ad affrontare delle preoccupazioni

Carissimi, qui nel Centro Assistenza e Benessere Spirituale e Mentale (CABSM) dei cittadini del Regno dei Cieli, abbiamo deciso di pubblicare il seguente documento. Ci è stato riferito che i suddetti cittadini sprecano moltissima energia preoccupandosi oltremodo delle cose, anche per questioni di ordinaria amministrazione.
Di conseguenza, costoro sono carichi di problemi e preoccupazioni e questo non è affatto ciò che desidera il Re né ciò che desideriamo noi del Centro.

Ancora una volta, continuiamo a richiamare l’attenzione dei cittadini sulla norma denominata “Bando alle preoccupazioni”, promulgata dal Re:

“Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita piú del nutrimento, e il corpo piú del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto piú di loro? E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? E perché siete cosí ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di piú per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo? Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in piú. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno”.
(Matteo 6:25-34)

Il rispetto di questa norma farà risparmiare molte energie ai cittadini, energie che potranno essere utilizzate per altre necessità. Desideriamo, inoltre, sottolineare che il Re non vuole guidarvi sulla strada della noncuranza, ma invita i cittadini a fare affidamento sulla Sua Parola e sulle Sue promesse in situazioni in cui i cittadini non hanno alcun controllo. In tali circostanze, infatti, il Re è obbligato a dimostrare l’affidabilità delle Sue promesse e lo farà in quanto si è assunto l’obbligo di occuparsi personalmente del benessere dei cittadini. Siamo senz’altro consapevoli del fatto che il nome del nostro reparto possa suonare alquanto burocratico, ma assicuriamo ai cittadini che nel regno del nostro Re non vi è alcuna burocrazia e che chiunque può venire a incontrare il Re di persona: “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovar grazia ed essere soccorsi al momento opportuno” (Ebrei 4:16).

Di conseguenza, incoraggiamo i cittadini – che sono pressati da vari problemi – a cercare il Re e la Sua giustizia, ad accostarsi fiduciosi al Suo trono di grazia e il Re porgerà loro aiuto, anche nelle questioni di ogni giorno. Naturalmente, quando il Regno si manifesterà qui in Terra in forma visibile, l’equilibrio materiale e spirituale subirà una trasformazione senza precedenti. Il Re, tuttavia, desidera ripristinare l’equilibrio spirituale e materiale in ogni parte del Suo Regno ancor prima che ciò accada. Ecco perché concludiamo questa dichiarazione citando le parole coraggiose del Suo fedele servitore, l’apostolo Paolo, rivolte ai cittadini piegati dal peso delle preoccupazioni: “Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesú” (Filippesi 4:6, 7).

Saluti assistenziali…

J. P.