UN ANNO PIENO DI FIDUCIA
Un nuovo anno è iniziato. E puoi viverlo con fiducia. Ma come?
Siamo deboli.
Abbiamo iniziato molte cose nella vita e non siamo riusciti a finirle. Abbiamo fatto molti sbagli e ogni tipo di decisione sbagliata, commettendo tanti peccati. Vogliamo cambiare, ma lo facciamo molto lentamente. Vorremmo prendere qualche risoluzione per l’anno nuovo, ma forse ce ne dimenticheremmo la prossima settimana. Eppure … possiamo iniziare l’anno con fiducia!
Questa fiducia non si basa su noi stessi. La nostra fiducia si basa su qualcuno che non fallisce mai ciò che vuole fare. E ciò che ci dà ancora più fiducia è che la Sua volontà per la nostra vita non può fallire.
Come lo sappiamo? Ce lo dice in un Salmo:
Il Signore compirà in mio favore l’opera sua;
la tua bontà, Signore, dura per sempre;
non abbandonare le opere delle tue mani.
(Salmo 138:8)
Dio compirà l’opera SUA in nostro favore. Non conosciamo tutta l’opera Sua per noi. Ma sappiamo che potremo dare gloria al Signore diventando sempre più simili a Gesù, come ci dice nella lettera ai Romani:
Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli.
(Romani 8:29)
Perciò abbiamo fiducia che il Signore non può fallire nel renderci simile a Gesù. Userà gioie e dolori, momenti in cui ci darà l’opportunità di servire Lui o servire gli altri, momenti in cui dovremo lottare con noi stessi per mettere a morte il peccato o umiliarci. Userà i nostri fallimenti e le nostre vittorie. Userà l’incoraggiamento degli altri e i peccati degli altri. Sicuramente a volte potremmo reagire male e a volte bene ma, nonostante tutto, Dio continuerà a lavorare “dietro le quinte” per compiere la Sua opera per noi. Perciò possiamo avere fiducia all’inizio di questo nuovo anno, questo è il “segreto” di questa incredibile fiducia … avere fiducia non in noi stessi ma nel Signore.
Non è bellissimo? Dio ha un’opera da compiere in noi e non può fallire. Non può deluderci in nessun modo nel portare avanti il Suo piano per la nostra vita. Non può solo fare qualcosa, può fare ogni cosa, senza lasciare indietro nulla.
Abbi fiducia quest’anno. Non in te stesso, ma nel Signore che può compiere la Sua gloriosa opera per te.