Il Regale Ufficio di Assistenza Legale

Il Regno dei Cieli mette a disposizione di tutti il più grande studio legale mai esistito

Ora, è giunto il momento di presentare il più importante servizio tra tutti quelli offerti dal Regno dei Cieli: il Regale ufficio di assistenza legale. Per secoli, questo ufficio si è specializzato nel fornire aiuto ai condannati a morte. Già un gran numero di condannati disperati è stato rilasciato in libertà vigilata: “Poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio. Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria” (Colossesi 3:3, 4).
Questa è la missione del Re in vita e Lui stesso ha dato il Suo consenso a difendere i Suoi clienti e concittadini in tribunale: “Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesú Cristo, il giusto. Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo” (I Giovanni 2:1, 2). Il Re non deve condurre questo lavoro di difesa tutto da solo, in quanto è assistito dal principe del foro, l’avvocato Spirito Santo. Questo eccezionale legale gioca un ruolo specialissimo all’interno dell’ufficio di assistenza legale. La missione dello Spirito Santo è quella di mostrare ai clienti la loro reale importanza, perché: “Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete piú; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato” (Giovanni 16:8-11). Questo appunto è necessario perché non tutti pensano di aver bisogno di un avvocato: “Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio; poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono” (Romani 10:3, 4). Il loro dovere perciò è quello di difendersi da soli.

Qual è il segreto del successo del Regale ufficio di assistenza legale? Esaminiamo questa domanda più da vicino, perché vi sarà senz’altro un primo caso da qualche parte nella storia su cui l’ufficio può fare affidamento. Troveremo questo caso in un processo che ha avuto luogo moltissimo tempo fa in un posto chiamato Golgota. Si è trattato di una causa unica, il Figlio dell’uomo contro Lucifero. L’esito è stato il seguente: “Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati; egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l’ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce” (Colossesi 2:13-15).
La vittoria in questo processo è stata così schiacciante che tutti gli assistiti possono contare sull’assoluzione, se rispettano un’unica condizione: “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità” (I Giovanni 1:9) Il Regale ufficio di assistenza legale garantisce l’inattaccabilità di questa solida base legale in tutte le situazioni. Questa sicurezza è estremamente necessaria perché la controparte non si arrenderà facilmente. Infatti, la pubblica accusa ha, a sua volta, delle evidenti prove di colpevolezza da impugnare: “… perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio …” (Romani 3:23). Il pubblico ministero non si arrende mai e continua a lottare tenacemente fino alla fine. I clienti dell’ufficio assistenza legale, tuttavia, possono sentirsi sicuri, infatti è scritto: “Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: ‘Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giú l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello, e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l’hanno esposta alla morte’” (Apocalisse 12:10, 11).

Saluti legali…

J. P.